martedì 17 novembre 2009

Spiaggia Torre di Barì (Barisardo)

La spiaggia denominata Torre di Barì si estende ai lati della famosa Torre spagnola che si erge su una piccola propaggine granitica protesa verso il mare . Lunga alcuni chilometri e larga 100 m, è divisa in due parti dal promontorio roccioso sul quale si erge la torre; la parte a nord denominata "Mare degli uomini"(Mari de is ominis) e quella a sud "Mare delle Femmine" (Mari de is femunas) denominazioni che risalgono agli anni del dopo guerra, periodo in cui le due spiagge erano frequentate separatamente da uomini e donne. La parte a nord della Torre spagnola, con fondo di sabbia a grana grossa come chicchi di riso di un colore leggermente ocra, con alle spalle una fitta pineta, si estende fino ai piedi dell'Altopiano basaltico di Teccu, assumendo diverse denominazioni man mano che ci si sposta verso nord: Mari de is ominis ai piedi della Torre; Il Fico in corrispondenza dell'omonima storica struttura recettiva; Bucca e Strumpu ai piedi dell'Altopiano di Teccu ove sfocia il Rio Mannu. La parte a sud della Torre, con fondo di sassolini grigi e sabbia sottile, si estende fino al piccolo promontorio granitico, che la separa dalla spiaggia di sa Marina.

La spiaggia è soleggiata fino al tramonto, splendida la cornice. Le sue acque sono di un intenso azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale sabbioso, vi abbonda la vita animale e vegetale, ben rappresentata quest'ultima dalla Posidonia Oceanica, pianta che costituisce un importante indicatore della limpidezza di queste acque. Essendo battuta da venti di Grecale e Scirocco, sui due versanti della Torre è meta ideale per surfisti e kiters, e, soprattutto la porzione di fondale roccioso intorno alla Torre, è amata da quanti praticano lo snorkeling e la pesca subacquea.

Come arrivare
Facilmente raggiungibile percorrendo la panoramica S.S. 125 "Orientale sarda" deviando all'interno del paese per località Torre di Barì che dista circa quattro chilometri dallo stesso.

Informazioni utili e servizi
La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che degrada rapidamente: è quindi necessario vigilare il gioco in acqua dei bambini.
È dotata di servizi di supporto alla balneazione in spiaggia, accesso ai diversamente abili, ampio parcheggio, diving, hotel, residence, campeggi, bar, punti di ristoro e locali in genere, nei quali la vita notturna è particolarmente animata. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.