martedì 17 novembre 2009

Cala Brandichi (Budoni)

Cala Brandinchi si trova nella località di Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro. La spiaggia ha un fondo di sabbia chiara molto fine, dai riflessi brillanti, ed è circondata da una pineta e da dune. La spiaggia ospita anche un piccolo molo, adatto alle imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni.

Proprio da questa spiaggia il 17 ottobre del 1867, dopo una fortunosa fuga da Caprera, Giuseppe Garibaldi si imbarcò sulla "San Francesco" per raggiungere Piombino e tentare di liberare Roma. In quell'occasione l'Eroe dei due Mondi ricevette un prezioso aiuto da parte delle genti di Gallura.

Come arrivare
Uscire da Olbia sulla Strada Statale 125 in direzione Siniscola e percorrere 19,3 km; a questo punto girare a sinistra per Capo Coda Cavallo, proseguire per 900 m e svoltare a destra in una strada bianca, che prosegue per 1,3 km sino ad arrivare alla spiaggia di Brandinchi.

Informazioni utili e servizi
Cala Brandinchi è caratterizzata da un basso fondale che rende sicuro il gioco dei bambini. La spiaggia è ricca di servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, campeggio, bar, punti di ristoro e locali in genere. È possibile noleggiare ombrelloni, sedie a sdraio, pattino e natanti.

San Teodoro (Sardegna) - la spiaggia di Cala Brandinchi con sullo sfondo l'isola di tavolaraSan Teodoro (Sardegna) - la lingua di sabbia della spiaggia di Cala Brandinchi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.