La spiaggia di Cala Mariolu si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi.
Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti.
Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale, caratterizzato da sabbia mista a sassolini tondi di colore rosa.
La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico, raggiungibile grazie alle imbarcazioni in partenza dai porticcioli di Arbatax, Cala Gonone e S. Maria Navarrese.
La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini.
È sempre affollatissima per l'incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne.
Come arrivare
Cala Mariolu è raggiungibile dal mare con imbarcazioni private o con uno dei natanti che quotidianamente offrono un servizio di trasporto alle spiagge del Golfo di Orosei dai porti di Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese. La spiaggia è raggiungibile anche via terra attraverso un percorso di trekking, che può però essere affrontato solo da escursionisti veramente esperti.
domenica 29 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.