martedì 17 novembre 2009

Spiaggia di Cea (barisardo)

Cea lunga oltre un chilometro, si presenta con un fondo di sabbia bianca e sottile, orlata da scogli piatti, levigati dal mare e dal tempo. Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale; la spiaggia è molto conosciuta e riconoscibile per la presenza a pochi metri dalla riva di due faraglioni rossi chiamati Is Scoglius Arrubius, di porfido (arrubius significa appunto rosso) che si stagliano all'orizzonte offrendo un insolito salto cromatico, amati soprattutto dai più temerari tuffatori.
Alle spalle dell'arenile si estende una fitta vegetazione di macchia mediterranea che regala un ulteriore stacco di colore, oltre ad un fresco profumo. Poco oltre si trova una calettina con fondo di scogli e sassi, che offre attracco alle imbarcazioni da diporto.

Come arrivare
La spiaggia di Cea è facilmente raggiungibile percorrendo la SS panoramica 125 fra Tortolì e Bari Sardo. Si trovano le indicazioni per l'abitato di Cea e quindi per la spiaggia.

Informazioni utili e servizi
Cea è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini.
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, bar, punto di ristoro e locali in genere nei quali la vita notturna è particolarmente animata. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. Essendo battuta dal vento è meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.