mercoledì 9 dicembre 2009

Sbarca a Cagliari Gilberto Gil

CAGLIARI - Gilberto Gil, il portavoce della musica 'tropicalista' nel mondo, ex Ministro della Cultura nel governo di Luiz Inácio Lula da Silva (2003-2008) e icona del Brasile contemporaneo, sbarca in trio lunedì 30 novembre al Teatro Lirico di Cagliari alle 21 per l'ultima data dell'European Jazz Expo 2009 e unica tappa della tournèe nell'isola. Con lui il figlio Bem Gil (chitarra, percussioni), e Jaques Morelenbaum, il grande violoncellista, produttore, compositore e arrangiatore, tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo che nel corso della lunga carriera ha collaborato con luminari del calibro di Caetano Veloso, Antonio Carlos Jobim, Ryuichi Sakamoto e David Byrne.

Un trio straordinario per un concerto esclusivo totalmente acustico, che combina la voce inconfondibile di Gilberto con le melodie classiche del violoncello e i ritmi brasiliani delle chitarre e delle percussioni di Bem. Un live 'titanico' per chiudere il formidabile successo della quinta edizione dell'EJE alla grande, con i travolgenti ritmi di Bahia, le calde sonorità della bossanova, del samba, arricchite con quelle del rock, della salsa, del reggae, dell'Africa o del funk, in cui il portavoce nel mondo della musica brasiliana suonerà in una festa di colori verde e giallo i suoi più grandi successi in una inedita versione acustica.

Una tournèe partita a novembre del 2009 con un concerto in una versione più acustica rispetto agli spettacoli estivi che ha portato in Europa. Gil a questo proposito dichiara: «Il mondo incantato della musica è fatto di miracoli di incontri tra creatori. Ho dedicato la mia vita a trovare artisti con i quali potessi condividere il mio amore per la musica e un giorno ebbi il piacere di incrociare Jaques Morelenbaum sul mio percorso. Anche lui ha dedicato la sua vita a questi incontri. Noi abbiamo avuto l'opportunità di incontrarci e condividere insieme il nostro amore per la musica, e con altri. In questo progetto saremo in tre: Jaques, io, e mio figlio Ben, che sta iniziando la sua carriera ed è alla ricerca della sua personale direzione musicale. Sarà sicuramente una gioia e un piacere suonare con loro ed io cercherò di portare al pubblico che verrà ai nostri concerti, un'idea del miracolo eterno della canzone».


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.